Ho iniziato ad allevare il Parrocchetto Elegante, nome latino Neophema Elegans, da soli due anni e solo da quest’anno ho ottenuto i primi nati nel mio allevamento. Ho cercato da vari allevatori dei soggetti ancestrali in quanto sono quelli che preferisco e dei quali vorrei creare un buon ceppo riproduttivo.
Ovviamente essendo ormai difficile trovare tra gli allevatori dei soggetti puri che non siano portatori di qualche mutazione mi sono nati due soggetti mutati (lutini).
Quello che posso dire per quanto riguarda la mia breve esperienza nell’allevamento di questa specie è che non si discosta di molto dalle altre specie che allevo, sia come alimentazione che come comportamento, ho riscontrato solo due piccoli fattori negativi almeno per quel che concerne le mie coppie, il primo è che a differenza dei Parrocchetti di Bourke o dei Parrocchetti Splendidi rimangono sempre un po’ selvatici, particolare riscontrato anche nei giovani nati nel mio allevamento, inoltre le femmine hanno la tendenza a spiumare i piccoli appena vedono spuntare le prima piume, con conseguenti problemi di ricrescita. A tale inconveniente si può ovviare mettendo a balia i piccoli prima che inizino a mettere fuori le prime piume, ma non sempre si ha una “balia” disponibile e con i piccoli delle stesse dimensioni.
Per tutto il resto mi riprometto di aggiungere eventuali altre esperienze che maturerò nei prossimi anni.